Layout del blog

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da

30 anni

Siamo Leader nelle Investigazioni a Torino

Ecco perché il Nostro Nome  lo Conoscono Tutti



Agenzia Investigativa Delle Alpi

 

Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.

(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

Web Reputation: Cosa si intende con questo termine?

Agenzia Investigativa delle Alpi

Cos'è la Web Reputation?

Cosa si intende con il termine Web Reputation e come si svolge questa attività. Quando è possibile ottenere il diritto all'oblio.

Agenzia investigativa specializzata indagini web reputation

Web Reputation: Cos’è?

Con il termine web reputation si intende la reputazione online relativa ad una persona o un’azienda. Ovvero, sul lato pratico, la web reputation è determinata dalle informazioni e dai dati che emergono in merito ad una persona, un’azienda o un brand quando questi vengono ricercati sul web.



Basti pensare che al giorno d’oggi, quando sentiamo parlare di qualcosa o qualcuno che non si conosce, la prima cosa che si fa è proprio cercare il nome e cognome su uno qualsiasi dei motori di ricerca che si hanno a disposizione (Google, Yahoo, Bing, ecc.).



Quindi i risultati che il motore di ricerca restituisce dopo aver premuto il tasto “invio” della tastiera costituiscono parte della reputazione online o web reputation di ciò che è stato ricercato.


Per esempio ricercando la parola “agenzia investigativa delle alpi” su Google possiamo notare che compaiono oltre “38.200 risultati”

Numero di pagine web indicizzate per il termine “agenzia investigativa delle alpi”

Quindi le 38.200 pagine web compongono parte della reputazione online di agenzia delle alpi.




Web Reputation: Quanto può essere approfondita?

Ora che abbiamo spiegato cosa si intende con il termine Web Reputation è importante capire quanto può essere approfondita e quali sono le difficoltà a cui va incontro l’analista.


Per semplicità possiamo riassumere il tutto in 3 punti fondamentali:



Qual è l’obbiettivo di chi sta svolgendo la Web Reputation?


Quali sono le competenze e gli strumenti a disposizione dell’analista?


Quante sono le tracce presenti online (fingerprinting ovvero “l’impronta digitale”) in merito alla persona e azienda di cui si stanno cercando informazioni?


I 3 punti fondamentali:

  • Obbiettivo di chi sta svolgendo la Web Reputation: Avere l’obbiettivo della web reputation ben chiaro è un elemento fondamentale del processo. Questo perché se lo scopo dell’indagine è comprendere in maniera grossolana chi sia il target o se invece lo scopo è redigere un report approfondito in merito al target che stiamo ricercando.
  • Quali competenze e strumenti a disposizione di chi sta svolgendo la Web Reputation: Anche questo è un tassello fondamentale, in quanto vi sono tecniche e software in grado non solo di ottimizzare i processi, bensì di reperire informazioni e dati che altrimenti non si potrebbero trovare. Vi sono infatti strumenti specifici utilizzati per elaborare grandi quantità di dati (Big Data).
  • Quante “tracce” sono presenti online: Anch’esso è un elemento fondamentale per quanto riguarda il processo di web reputation in quanto vi sono soggetti che per propria indole o per necessità sono “obbligati” a pubblicare contenuti online o anche maggiormente soggetti all’attenzione dei media. Al contrario vi sono soggetti maggiormente predisposti a non lasciare proprie tracce online e che guardano in maniera più critica la gestione dei propri dati e la privacy.




I falsi positivi:

Per avere subito un’idea più chiara di cosa si intenda con il termine “falsi positivi” basti provare ad effettuare una ricerca web con il termine “Mario Rossi” (preso a titolo puramente esemplificativo in quanto uno dei nomi più comuni in Italia) e vedremo che Google restituisce oltre 30 milioni di risultati.

Numero di pagine indicizzate per il termine: “mario rossi”.

Il lavoro principale dell’analista, in questo caso, sarà quello di scindere i risultati pertinenti al soggetto che sta ricercando.


Per rendere più concreta l’idea di quanti dati siano presenti sul web basti sapere che, sul motore di ricerca Google, vengono effettuate ogni 60 secondi circa 2 milioni di ricerche. E che in tutto il mondo si caricano circa 72 ore di video su YouTube in ogni singolo minuto.





Web Reputation Investigativa:

In quanto Agenzia Investigativa, Agenzia delle Alpi svolge quotidianamente operazioni di Web Repuatation Investigative condotte da esperti in materia di O.S.I.N.T (Open Source INTelligence), SocMint (Social Media Intelligence).


Tali operazioni possono costituire sia il punto di partenza per “dare il via” alle operazioni investigative (come ad esempio il pedinamento) aiutando gli investigatori ad avere un quadro più chiaro del target d’indagine; sia costituire il punto finale di inquadramento di un soggetto o un’azienda.




Il Diritto all’oblio:

L’Art. 17 del Regolamento Europeo 679/2016 in tema di protezione dei dati personali (Diritto alla Cancellazione) è l’articolo che prevede la possibilità da parte dell’interessato di avere:

…il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali…

Articolo 17 Regolamento Europeo 679/2016

Ciò pertanto dà la possibilità alla persona fisica che faccia richiesta al titolare del trattamento dei dati (sito web ove compare uno o più dati personali) di cancellare tali dati.


Tuttavia, l’articolo in questione riconosce il diritto alla cancellazione unicamente per le persone fisiche. Quindi ne consegue che la Web Reputation aziendale debba essere gestita diversamente dalla Web Reputation della persona fisica. Ciò ad eccezione delle persone fisiche che siano direttamente o no collegabili all’azienda.

Agenzia Investigativa delle Alpi

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino
Agenzia Investigativa delle Alpi Torino Numero attivo 24/7 - Consulenza Investigativa

Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa


  • I Nostri Uffici Operativi

    Share by: