Layout del blog

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da

30 anni

Siamo Leader nelle Investigazioni a Torino

Ecco perché il Nostro Nome  lo Conoscono Tutti



Agenzia Investigativa Delle Alpi

 

Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.

(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

AUTOVELOX: E’ ABUSO D’UFFICIO IL NOLEGGIO CALCOLATO IN PERCENTUALE SELLE MULTE. L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO NON INCIDE SULLA LEGITTIMITA’ DELLA MULTA

Noleggio Autovelox

AUTOVELOX: E’ ABUSO D’UFFICIO IL NOLEGGIO CALCOLATO IN PERCENTUALE SELLE MULTE. L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO NON INCIDE SULLA LEGITTIMITA’ DELLA MULTA

(AICIS) Non incide sulla legittimità della multa l’invalidità del contratto tra comune e società di noleggio degli autovelox. Lo ha stabilito la Cassazione con la ordinanza 9 novembre 2020 n. 25013. Secondo la Corte “nel caso di rilevamento della velocità dei veicoli con apparecchiature noleggiate, il contratto intercorso tra l’amministrazione e la società di noleggio non si inserisce nella sequenza procedimentale che sfocia nella rilevazione dell’infrazione contestata all’utente della strada, e non condiziona la sussistenza della violazione accertata a mezzo dei suddetti apparecchi. L’eventuale invalidità del contratto non si riverbera – quindi – sulla legittimità della sanzione”.

Non si tratta di una nuova posizione della giurisprudenza: la precedente sentenza 8 novembre 2016 n. 22715 aveva già statuito che “nel caso di rilevamento della velocità dei veicoli a mezzo di apparecchiature noleggiate, il contratto intercorso tra il comune interessato e la società di noleggio non si inserisce nella sequenza procedimentale che sfocia nella rilevazione dell’infrazione rilevata e contestata all’utente della strada, e non condiziona la sussistenza della violazione accertata a mezzo degli apparecchi di rilevazione“.

In ordine alle gare d’appalto è stato anche chiarito che integra il delitto di abuso d’ufficio la condotta degli organi comunali che predispongono una gara d’appalto per il noleggio di strumenti per la rilevazione della velocità dei veicoli (c.d. autovelox), determinandone il valore con riferimento a una percentuale degli incassi previsti per le future infrazioni piuttosto che al costo, agevolmente individuabile, per l’installazione, la manutenzione e ogni altro servizio accessorio relativo all’utilizzo delle suddette apparecchiature (Cass. Pen., sez. VI, 24 febbraio 2010, n. 10620).

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino
Agenzia Investigativa delle Alpi Torino Numero attivo 24/7 - Consulenza Investigativa

Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa


  • I Nostri Uffici Operativi

    Share by: