Layout del blog

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da

30 anni

Siamo Leader nelle Investigazioni a Torino

Ecco perché il Nostro Nome  lo Conoscono Tutti



Agenzia Investigativa Delle Alpi

 

Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.

(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

Controllo dipendenti tramite GPS

Agenzia Investigativa delle Alpi

Pedinamento GPS

Nell'ambito delle Investigazioni Aziendali, è lecito da parte del datore di lavoro controllare i dipendenti tramite GPS. Questo strumento infatti viene utilizzato unitamente ad altri strumenti investigativi come il Pedinamento e le indagini O.S.I.N.T.

Controllare dipendenti tramite GPS investigazioni aziendali

Controllo dipendenti tramite GPS:

Controllo dipendenti tramite GPS: è possibile da parte del datore di lavoro controllare i dipendenti tramite strumenti di localizzazione satellitare GPS? Quali prove sono valide attraverso questa metodologia d’indagine e com’è possibile ottenere un maggior numero di informazioni.


Controllo dipendenti tramite GPS da parte di un’agenzia investigativa è legale? La risposta a questa domanda è sì. Infatti la Legge prevede l’utilizzo di sistemi di Localizzazione GPS per controllare i dipendenti. Quindi, il datore di lavoro può rivolgersi ad un’agenzia investigativa autorizzata per effettuare indagini sui propri dipendenti.

In particolare il decreto attuativo sulle investigazioni private, D.M. 269/2010, nello specifico, con l’Art. 5 comma 1, stabilisce che nelle investigazioni in ambito aziendale l’agenzia investigativa è autorizzata a svolgere le indagini: “…anche a mezzo di strumenti elettronici”.


Articolo 5 del Decreto Ministeriale del 1 dicembre 2010, n. 269:

“i soggetti autorizzati possono, tra l’altro, svolgere, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell’articolo 259 del Regolamento d’esecuzione TULPS: attività di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici, ripresa video/fotografica, sopralluogo, raccolta di informazioni”


Con tale Decreto Ministeriale quindi, dal 1 dicembre 2010 (DM 10/269), le agenzie investigative autorizzate, come Agenzia Investigativa delle Alpi, possono utilizzare i sistemi di localizzazione satellitare GPS per svolgere indagini su dipendenti.



Ciò significa che se il datore di lavoro conferisce l’incarico ad un’agenzia investigativa, questa può controllare i dipendenti con sistemi GPS.


Controllo Dipendenti tramite GPS: cosa comprende?

Come abbiamo descritto in precedenza, controllare i dipendenti tramite GPS significa che nel momento in cui il datore di lavoro incarica un’agenzia investigativa, questa può svolgere attività d’indagine utilizzando anche sistemi di localizzazione satellitare GPS. Ciò unitamente ad altri strumenti investigativi come il pedinamento e le indagini con tecniche O.S.I.N.T. (Open Source Intelligence).


I localizzatori GPS rendono quindi possibile localizzare il veicolo in questione e ricostruirne gli spostamenti e le soste. Queste informazioni vengono affiancate alle informazioni raccolte durante le fasi di monitoraggio visivo (c.d. Pedinamento).


Ciò permette di raggiungere risultati migliori in tempi brevi, riuscendo a determinare se vi è un comportamento sleale da parte di un dipendente nei confronti dell’azienda datore di lavoro.


Un aspetto fondamentale in questo caso è la raccolta di prove valide in Sede di Giudizio, infatti le informazioni raccolte durante le indagini possono essere utilizzate come prova in Sede di Giudizio. Inoltre, su richiesta da parte del Magistrato, può essere richiesta la cosiddetta: “chiamata a testi“.


Per “chiamata a testi” si intende, appunto, quando gli investigatori (dipendenti dell’agenzia investigativa) che hanno svolto le indagini vengono chiamati a testimoniare davanti al Magistrato.

Agenzia Investigativa delle Alpi

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino
Agenzia Investigativa delle Alpi Torino Numero attivo 24/7 - Consulenza Investigativa

Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa


  • I Nostri Uffici Operativi

    Share by: