INDAGINI CONCORRENZA SLEALE

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da 30 anni


Siamo Leader nelle Investigazioni ecco perché il Nostro Nome

lo Conoscono Tutti Agenzia Investigativa delle Alpi

Indagini Concorrenza Sleale

Indagini per Concorrenza Sleale: quando è possibile rivolgersi ad un Agenzia Investigativa per accertare atti di Concorrenza Sleale?

Agenzia Investigativa delle Alpi da oltre 30 anni svolge indagini per le Aziende. Nello specifico le attività di indagini atte ad accertare e documentare attività riconducibili alla Concorrenza Sleale. Tale attività viene svolta, oltre che mediante modalità di indagine convenzionale anche tramite: monitoraggio visivo dinamico (c.d. Pedinamento), l'utilizzo di Sistemi Satellitari Gps, modalità di intelligence su base O.s.i.n.t. e molto altro.


Con tali presupposti si da vita alle indagini, il cui esito viene sempre dettagliato all’interno di rapporti investigativi producibili in sede giudiziaria unitamente, quando richiesta, alla testimonianza giurata dei nostri agenti. 

Concorrenza Sleale: i presupposti normativi

La Concorrenza Sleale si riferisce a pratiche commerciali scorrette che mirano a danneggiare i concorrenti e a ottenere un vantaggio ingiusto nel mercato. In Italia è disciplinata principalmente dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005) e dal Codice Civile, che stabiliscono norme e regole per garantire che le imprese competano in modo equo e onesto evitando scorrettezze che potrebbero compromettere i rapporti economici. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) monitora e applica le leggi sulla concorrenza sleale per garantire un ambiente adeguato e promuovere la libera competizione tra le imprese. Le aziende possono presentare reclami e segnalazioni se ritengono di essere vittime di pratiche sleali da parte dei competitors.


Avviare un' indagine per Concorrenza Sleale permette di accertare eventuali comportamenti illeciti posti in essere da aziende, collaboratori, soci, ex dipendenti, ecc. L'art. 2598 del Codice Civile stabilisce che:




"Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e dei diritti di brevetto , compie atti di concorrenza sleale chiunque:


1) usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente;


2) diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull'attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell'impresa di un concorrente(2);


3) si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l'altrui azienda ."




L'articolo 2600 del Codice Civile fa riferimento al risarcimento dovuto:


"Se gli atti di concorrenza sleale sono compiuti con dolo o con colpa, l'autore è tenuto al risarcimento dei danni.


In tale ipotesi può essere ordinata la pubblicazione della sentenza."


Accertati gli atti di concorrenza, la colpa si presume ".



Affidarsi ad un'Agenzia Investigativa vuol dire essere in grado di accertare i comportamenti illeciti, al termine delle indagini verrà redatto un Rapporto Investigativo producibile in Sede di Giudizio.

Atti di Concorrenza Sleale

Le Indagini per Concorrenza Sleale possono corrispondere a diverse casistiche, di seguito indichiamo alcuni atti di concorrenza sleale:


CONCORRENZA SELALE PER SVIAMENTO DELLA CLIENTELA


La fattispecie di Concorrenza Sleale per sviamento della clientela si concretizza quando, ad esempio, ex dipendenti, soci o collaboratori sviano la clientela verso altre aziende competitor. Ciò viene effettuato tramite comportamenti "sleali" e mediante l'impiego del know-how appreso dall'azienda originaria, come ad esempio informazioni su prodotti, rapporti commerciali instaurati, ecc. Il Codice Civile stabilisce che: “Compie atti di concorrenza sleale chi si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l’altrui azienda”. Al fine di accertare l'illecito è necessario accertare il danno provocato.

CONCORRENZA SELALE PER STORNO DIPENDENTI


Lo storno di dipendenti rappresenta un'attività attraverso la quale un concorrente, spesso con promesse allettanti, riesce a sottrarre gradualmente o in modo massiccio una parte significativa della forza lavoro di un'altra azienda. Questa pratica può provocare non solo la perdita di risorse altamente qualificate ma anche una disorganizzazione interna nell'impresa colpita. In effetti, lo storno di dipendenti è un'arma sottile della concorrenza sleale che può indebolire gravemente la stabilità e il successo di un'organizzazione.Scopri di più

CONCORRENZA SELALE PER SPIONAGGIO INDUSTRIALE


Lo spionaggio industriale è l'atto di acquisire, divulgare o utilizzare informazioni confidenziali di un'azienda senza il consenso del legittimo proprietario. Queste informazioni possono riguardare segreti commerciali, strategie di marketing, progetti di ricerca e sviluppo, formule chimiche, progetti di design, dati finanziari, o qualsiasi altra informazione che conferisca un vantaggio competitivo all'azienda. Le fonti di informazioni sensibili oggetto di spionaggio industriale possono variare, comprendendo documenti interni, password, accesso non autorizzato ai sistemi informatici, intercettazioni telefoniche o e-mail, e persino il reclutamento di dipendenti o ex dipendenti per rivelare segreti aziendali. Questo tipo di attività può essere condotto da individui, concorrenti, dipendenti disonesti, agenti governativi o organizzazioni criminali. Scopri di più

CONCORRENZA SELALE PER DIPENDENTE INFEDELE


L'articolo 2105 Codice Civile stabilisce l'obbligo di fedeltà : "Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall'interesse dell'impresa e da quello superiore della produzione nazionale" ciò si traduce nel divieto di gestire affari in conto proprio o in accordo con terzi in concorrenza con l'azienda datrice di lavoro.

VIOLAZIONE DEL PATTO DI NON CONCORRENZA


L'accordo di riservatezza è un patto scritto. Lo stesso è per sua natura scritto e facoltativo, esso vincola l'ex dipendente di un'azienda, terminato il contratto, si impegna per un periodo di tempo determinato e dietro un corrispettivo a non svolgere attività di concorrenza. Scopri di più

DUMPING


Il dumping dei prezzi è una pratica che consiste nel vendere beni o servizi a prezzi inferiori al costo per danneggiare i competitors e guadagnare quote di mercato.


CONCORRENZA SELALE PER DIPENDENTE INFEDELE


L'articolo 2105 Codice Civile stabilisce l'obbligo di fedeltà : "Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall'interesse dell'impresa e da quello superiore della produzione nazionale" ciò si traduce nel divieto di gestire affari in conto proprio o in accordo con terzi in concorrenza con l'azienda datrice di lavoro.


E' legittimo rivolgersi ad un Agenzia Investigativa al fine di documentare atti di Concorrenza Sleale. Anche la Corte di Cassazione si è espressa in merito con la Sentenza n. 20228 del 4 settembre 2013 in cui afferma:


“la concorrenza illecita per mancanza di conformità ai principi della correttezza non può mai derivare dalla mera constatazione di un passaggio di collaboratori (cosiddetto storno di dipendenti) da un'impresa ad un'altra concorrente, né dalla contrattazione che un imprenditore intrattenga con il collaboratore del concorrente, attività legittime come espressione dei principi della libera circolazione del lavoro e della libertà di iniziativa economica." 


In questa fattispecie è perciò fondamentale individuare nell’attività di storno i requisiti illeciti di cui all’Art 2598. La concorrenza sleale infatti si concretizza quando lo storno è effettuato in mancanza del principio di correttezza professionale. 
La Corte di Cassazione ha affrontato nuovamente questa tematica tramite la Sentenza n.94 del 4 Gennaio 2017. Il caso di specie fa riferimento ai fatti intercorsi tra due aziende appartenenti al settore odontoiatrico. Nel caso concreto vi fu un passaggio di dipendenti tale da far presumere un attività di storno di dipendente da parte dell’azienda competitor. Tale passaggio venne giustificato da vantaggi economici e aziendali. La Corte affermò che: 


“lo storno dei dipendenti da parte di un’azienda realizza un atto di concorrenza sleale allorchè sia perseguito il risultato di un vantaggio competitivo in danno dell’altra impresa” 




La corte prosegue affermando che tale vantaggio debba essere acquisito:


“tramite una strategia diretta ad acquisire uno staff costituito da soggetti pratici del medesimo sistema di lavoro entro una zona determinata vuotando l’organizzazione concorrente di sue specifiche possibilità operative mediante sottrazione del modus operandi dei propri dipendenti, delle conoscenze burocratiche e di mercato da essi acquisite, nonché dell’immagine in sé di operatori di un certo settore.”


Sentenze Corte di Cassazione relativa allo Storno di dipendenti, clicca qui

Indagini Atti di Concorrenza Sleale

Tenendo sempre in considerazione l’ obbiettivo che il cliente vuole ottenere, per esempio, accertare eventuali atti riconducibili alla fattispecie di concorrenza sleale viene strutturata l'attività investigativa:


  • Verifica degli spostamenti in orari concordati, tramite attività di monitoraggio visivo statico (c.d. appostamento) e dinamico (c.d. pedinamento);
  • Utilizzo di Sistemi Satellitari Gps, così come previsto e autorizzato dal D.M. 269 del 1 Dicembre 2010;
  • Al termine delle indagini viene fornito un Rapporto scritto producibile in giudizio corredato di prove fotografiche e filmati;
  • Documentazione tramite filmati e/o foto testimonianti l’eventuale relazione extraconiugale;
  • Elenco dei dipendenti che hanno effettuato l’indagine per una eventuale chiamata in qualità di testimoni in giudizio presso il tribunale competente.


Affidarsi ad un’ Agenzia Investigativa vuol dire essere in grado di dimostrare la presenza attività riconducibili alla Concorrenza Sleale tramite documentazione legalmente riconosciuta dal Tribunale. Scopri di più

Richiedi Informazioni sulle Indagini Concorrenza Sleale

Contattaci

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino

I Nostri Uffici Operativi

Articoli relativi alle indagini per Concorrenza Sleale:

26 apr, 2024
Indagini Licenziamento, la Guida definitiva per le Indagini Licenziamento Giusta Causa redatta dagli Investigatori Professionisti di Agenzia Investigativa delle Alpi.
28 dic, 2023
Relazione Investigatore Privato: il valore probatorio della Relazione Investigativa nell'ambito del processo civile. Scopri come possiamo acquisire dati e prove validi in sede di giudizio.
21 dic, 2023
Quando è possibile ricorrere al Licenziamento per Giusta Causa ? Scopri i Motivi del Licenziamento per Giusta Causa. Agenzia Investigativa delle Alpi
Storno Dipendenti: Onere della Prova ,Trasparenza Aziendale e Importanza dell'Agenzia Investigativa
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 19 dic, 2023
Storno Dipendenti: Onere della Prova , Trasparenza Aziendale e Importanza dell'Agenzia Investigativa nelle Indagini.
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 07 dic, 2023
Scopri come un'agenzia investigativa può offrire prove valide per dimostrare lo storno di dipendenti.
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 13 nov, 2023
Scopri l'impiego del sistema GPS nelle investigazioni riguardanti soggetti privati e aziende.
Storno di dipendenti: concorrenza sleale e l'utilità di affidarsi a un' Agenzia Investigativa
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 07 nov, 2023
Lo storno di dipendenti: cos'è e come difendersi , dal collegamento alla concorrenza sleale al ruolo chiave delle Agenzie Investigative.
Patto di non concorrenza:definizione, concorrenza sleale e importanza delle Agenzie Investgative
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 07 nov, 2023
Patto di non concorrenza: definizione , implicazioni , collegamento alla concorrenza sleale e il ruolo chiave delle Agenzie Investigative.
Atti di concorrenza sleale: aspetti legali e importanza delle Agenzie investigative in questi casi
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 07 nov, 2023
Perchè gli atti di concorrenza sleale sono importanti? cosa dice la Giurisprudenza e perchè potrebbe essere utile affidarsi ad un'Agenzia Investigativa?
Concorrenza parassitaria: forma di concorrenza sleale e perchè affidarsi a un'Agenzia Investigativa
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 07 nov, 2023
Concorrenza parassitaria: definizione , il timore della concorrenza sleale e il ruolo chiave che possono assumere le Agenzie Investigative.
Show More
Share by: